Circ.057/2020 – Selezione studenti – Scambio Rimini-Helsinki

Si comunica l’avvio del progetto di scambio Rimini-Helsinki. Ci si può candidare entro il 15 ottobre con le seguenti modalità

Liceo Scientifico Statale di Rimini  “Albert Einstein ”
Via Agnesi 2b – 47923 Rimini

E-mail: RNPS02000L@istruzione.it – Cod.Mecc. RNPS02000L

Circolare n.057, del 08/10/2019

Alle classi quarte

Oggetto: Avvio progetto di scambio Helsinki – Rimini

Si comunica l’avvio del progetto di scambio con il liceo “Normal Lyceum ” di Helsinki rivolto agli studenti delle classi IV il cui focus è

• FOOD: CHALLENGES FOR THE FUTURE
    With reference to ZERO HUNGER n.2 goal of the UNO’s 2030 Agenda for sustainable development

Il percorso prevede lezioni, lavoro personale e in team, 1 mobilità a Helsinki (dal 4 al 9/10 maggio 2020) e l’accoglienza a Rimini nella propria casa e nel liceo (dal 3 al 10 ottobre 2020) dei partner finlandesi. Per partecipare, oltre alla disponibilità ad aprirsi all’incontro con persone provenienti da una cultura diversa , si richiede una buona padronanza della lingua inglese e l’interesse a confrontarsi sulla tematica del CIBO da un punto di vista scientifico, culturale ed etico abbracciando le sfide del nostro tempo e facendo sentire la nostra voce attraverso possibili soluzioni. Gli studenti che desiderano mettersi in gioco dovranno presentare la propria candidatura nella lingua INGLESE – veicolo del progetto – in forma scritta (minimo 300 parole) o multimediale (per una durata di minimo 3 minuti se video, 10/12 slides minimo se PowerPoint) da consegnare in vicepresidenza alla prof.ssa Daniela Trausi entro  le ore 12.00 di martedì 15 ottobre 2019.
L’elaborato o prodotto multimediale dovrà rispondere alla traccia seguente:

• What do you know of of the 2030 Agenda for Sustainable Development  adopted by all United Nations Member States in 2015?
  • Which 3 / 4 goals from the agenda above do you think have the highest priority and why?
  • Why do you want to apply to the project about goal n.2 ?

La commissione composta dai docenti Alberto Biondi, Patrizia Mariani, Patrizia Polcari, Daniela Trausi selezionerà 25 alunni/e + 3 riserve tra le candidature pervenute; il progetto rientra tra le esperienze di PCTO dato il valore formativo e orientante delle attività di studio, di ricerca e lavoro

Dott.ssa Alberta Fabbri