circ.051/2017 – Avvio attività a indirizzo musicale a.s. 2016/2017

Gli studenti iscritti all’indirizzo sono invitati a un breve incontro in data giovedì 13 ottobre in vista della partenza del corso del 17 ottobre.

Liceo Scientifico Statale di Rimini  “Albert Einstein “
Via Agnesi 2b – 47923 Rimini

e-mail: RNPS02000L@istruzione.it – Cod.Mecc. RNPS02000L

Circolare n. 051, del 11/10/2016

Agli studenti dell’indirizzo musicale del Liceo Albert Einstein e alle loro famiglie

Oggetto:
Avvio attività a indirizzo musicale a.s. 2016/2017

Cari studenti, gentili genitori,

a partire da lunedì 17 ottobre riprende l’attività musicale del Liceo Einstein.  Gli studenti iscritti all’indirizzo sono invitati a un breve incontro, giovedì 13 ottobre, alle ore 13.00, per prendere visione del calendario delle lezioni di strumento, di teoria e analisi musicale e di musica d’insieme.
Le lezioni totali offerte sono 24 per ciascun insegnamento, della durata di 45’ le lezioni individuali di strumento, di 60’ quelle collettive, distribuite nei due quadrimestri. A discrezione dei docenti potranno essere organizzate lezioni per piccoli gruppi.
L’insegnamento di musica d’insieme, indirizzato alle classi seconda, terza, quarta, quinta, prevede anche quest’anno la presenza di tre gruppi: l’Ensemble del Liceo Einstein, l’Ensemble di chitarre e l’Ensemble di fiati. Giovedì, nel corso dell’incontro, comunicheremo i nominativi dei partecipanti a ciascuno dei gruppi. Anche in corso d’anno saranno tuttavia possibili spostamenti per garantire agli studenti un miglior percorso formativo.
Tenuto conto del folto numero degli iscritti e dell’organizzazione sempre più complessa dell’indirizzo, si raccomanda il rispetto degli orari assegnati e la frequenza regolare delle lezioni, che è sempre obbligatoria e concorre alla valutazione periodica e finale. Eventuali assenze dei docenti saranno recuperate nel corso dell’anno scolastico, ma non è previsto il recupero per le ore non svolte dagli studenti. Se i docenti lo riterranno opportuno potranno chiedere giustificazione scritta dell’assenza dello studente. Auspichiamo una stretta collaborazione delle famiglie affinché le assenze dei ragazzi siano comunicate tempestivamente al docente di musica e presso la portineria del Liceo, così da poter riorganizzare l’orario in tempi brevi e utili.
La prof.ssa Monica Tomasetti, coordinatrice dell’indirizzo musicale, è a disposizione degli studenti e delle loro famiglie per ogni chiarimento ed esigenza.
Il nostro obiettivo è di offrire un percorso di qualità entro cui gli studenti possano apprezzare la complessità e la bellezza della musica fruendo delle potenzialità dell’ambiente scolastico: luogo d’incontro, d’amicizia, di scambio d’esperienza.

La coordinatrice
Prof.ssa Monica Tomasetti