Circ.017/2022 – Assenze e validità dell’anno scolastico

Gestione e funzionamento delle assenze durante l’anno scolastico ai fini della validità dell’anno scolastico

Liceo Scientifico Statale di Rimini  “Albert Einstein “
Via Agnesi 2/B – 47923 Rimini

E-mail: RNPS02000L@istruzione.it – Cod.Mecc. RNPS02000L

Circolare n. 017, del 15/09/2021

A Tutte le studentesse
A Tutti gli studenti
Ai genitori
Al Sito web

Oggetto: Assenze e validità dell’anno scolastico

Si informa che nella Scuola secondaria di II grado, si applica un “tetto” del 25% di assenze dalle lezioni. L’art. 14, comma 7, D.P.R. 122/2009 prevede che “… ai fini della validità dell’anno scolastico, compreso quello relativo all’ultimo anno di corso, per procedere alla valutazione finale di ciascuno studente, è richiesta la frequenza di almeno ¾ dell’orario annuale personalizzato”, cioè del monte ore annuale delle lezioni/orario complessivo di tutte le discipline, disposizione dettagliata come segue in riferimento al Liceo Scientifico:

I e II Liceo Scientifico

Indirizzi Ordinario e Scienze Applicate

Monte ore annuale 891 x ¾ = 668 ore di frequenza, ore assenza massime = 223 ore

III, IV e V Liceo Scientifico

Indirizzi Ordinario e Scienze Applicate

Monte ore annuale 990 x ¾ = 742 ore di frequenza, ore assenza massime = 248 ore

Per gli studenti che non si avvalgono dell’ora di religione e non svolgono l’ora alternativa, si applica la percentuale su un monte ore annuale ridotto di 33 ore.
Sono previste motivate e straordinarie deroghe al limite dei ¾ di frequenza del monte ore annuale qui indicate:

• motivi di salute adeguatamente documentati con certificato medico;
  • terapie e/o cure programmate;
  • gravi ragioni di famiglia debitamente motivate (ad es. lutto di parente, trasferimento famiglia, etc.);
  • donazioni di sangue;
  • partecipazione ad attività sportive ed agonistiche organizzate da federazioni riconosciute dal C.O.N.I;
  • adesione a confessioni religiose per le quali esistono specifiche intese che considerano il sabato come giorno di riposo;
  • ingressi posticipati e uscite anticipate per motivi di trasporto autorizzati dall’Istituto (non i singoli ingressi posticipati o uscite anticipate).

Si ricorda, comunque, che le deroghe previste valgono a condizione che tali assenze non pregiudichino, a giudizio del Consiglio di classe, la possibilità di procedere alla valutazione degli alunni interessati e che il mancato conseguimento del limite annuo di frequenza, comprensivo delle deroghe riconosciute, comporta l’esclusione dallo scrutinio finale e la non ammissione alla classe successiva o all’Esame di Stato.

N.B. I docenti annoteranno l’avvenuta lettura della presente circolare nel registro elettronico, entrambi i genitori ne sottoscriveranno la presa visione firmando nello spazio che segue; il documento firmato, che dovrà essere riportato a Scuola dall’alunno, verrà ritirato direttamente nella classe di appartenenza degli studenti entro sabato 25 settembre 2021.

Per presa visione (nome e cognome in stampatello e firma)

______________________        _________________________

______________________        __________________________