Navigazione veloce

Circ.014/2020 – Saldo e programma viaggio 5 Terre dal 01 al 04 Ottobre – 4F

Dal 01 al 04 Ottobre la classe 4F visiterà il territorio delle 5 Terre: programma di viaggio e richiesta saldo

Liceo Scientifico Statale di Rimini  “Albert Einstein ”
Via Agnesi 2b – 47923 Rimini

Tel. +39 0541 382571 – 382552 – 380158 – Fax +39 0541 381636
e-mail: RNPS02000L@istruzione.it – Cod.Mecc. RNPS02000L

Circolare n. 014, del 13/09/2019

Agli studenti della Classe 4F
Ai loro genitori
Ai Docenti accompagnatori: Prof.ssa Olimpia Neri e Prof. Salvatore Cristiano

Oggetto: Progetto Educazione alla Vivibilità – percorsi educativi nelle ricchezze territoriali “Lettura e conoscenza di un territorio”
Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento (ex Alternanza Scuola-Lavoro)

Lettura e conoscenza del territorio del Parco Nazionale delle Cinque Terre da Martedì 01 a Venerdì 04 Ottobre 2019

  1. MARTEDI’ 01 Ottobre 2019
    – Ore 05:30 partenza dal Piazzale Fada antistante il Liceo con pullman GT
    – Ore 10.30 circa incontro al parcheggio dietro la stazione di Levanto con il referente di Dafne Viaggi e trasferimento a piedi all’Ostello “Ospitalia del Mare”.
    – Dopo le operazioni di accoglienza e sistemazione si procederà con l’attività relativa al progetto, suddivisa in due momenti:
    1)Percorso nella parte storica della cittadina stessa, in cui i partecipanti saranno invitati a cogliere le caratteristiche del paesaggio culturale, concetto puntualizzato dall’UNESCO per definire di ambiti nei quali i fattori naturali e fattori umani rappresentano un continuum imprescindibile: una situazione parzialmente identificabile a Levanto, ma che trova piena espressione nell’area delle Cinque Terre in senso stretto. Il percorso cittadino avrà quindi un significato introduttivo, con le principali annotazioni legate all’aspetto storico-artistico e all’evoluzione morfologica del territorio.
    – Pausa per il pranzo al sacco.
    2)Attività in idonei spazi interni, in cui verranno definite le principali caratteristiche morfologiche, petrografiche e climatiche del territorio ligure, alcune delle quali di assoluta rilevanza; verranno quindi invitati i partecipanti a stabilire in autonomia le relazioni verticali (rapporto tra un fenomeno fisico e un fenomeno economico) che hanno determinato le caratteristiche socio-economiche della Liguria storica e attuale. È proprio lo stretto vincolo tra territorio ed economia a determinare il paesaggio culturale di cui sopra: un vincolo che oggi, sia nei paesi ad economia avanzata, sia in quelli di recente industrializzazione, risulta assai allentato e, in molti casi, del tutto scomparso. In seguito, si forniranno le informazioni essenziali geografiche, morfologiche e storiche a riguardo dell’area delle Cinque Terre, intesa come settore montuoso omogeneo compreso tra l’asse idrografico a N del Passo del Bracco e la costa marina, nel quale sono situati i villaggi che individuano l’area medesima, da Monterosso a Riomaggiore.
    – Termine previsto per le 17.30 circa.
    – Ore 19:30/20:00 cena presso Ristorante “Il Moresco” Via Jacopo da Levanto – Levanto
  2. MERCOLEDI’ 02 Ottobre 2019
    Ore 7:30 colazione in Ostello
    -Ore 8.30 circa incontro con gli Esperti del Centro Educazione Ambientale del Parco presso l’Ostello e presentazione interattiva sull’Area Protetta, preparazione al percorso e strutturazione di un percorso natura.
    – Breve pausa e al termine trekking Levanto – Monterosso (camminata di media difficoltà, durata totale circa 3h, con dislivello di circa 300m) con in itinere attività scientifica relativa ai principali aspetti ambientali del territorio.
    – A S. Antonio del Mesco pausa pranzo e al termine, da uno dei belvedere più belli dell’area, analisi delle peculiarità che hanno consentito lo sviluppo turistico sostenibile e responsabile del territorio rendendo le Cinque Terre una tra le prime mete turistiche a livello mondiale e Patrimonio Mondiale dell’Umanità tutelato dall’UNESCO. Discesa a Monterosso e riassunto delle attività svolte durante il giorno. – Breve visita del borgo e dei luoghi che ispirarono il poeta Eugenio Montale.
    -Termine previsto per le ore 16:30/17:00 circa. Rientro a Levanto con Treno delle Cinque Terre.
    – Ore 19:30/20:00 cena presso Ristorante “Il Moresco” – Levanto
  3. GIOVEDI’ 03 Ottobre 2019
    – Ore 7:30 colazione
    – Ore 8.30 circa trasferimento, in treno, da Levanto a Manarola.
    – Ore 9:00 incontro con gli Esperti del Centro Educazione Ambientale del Parco a Manarola presso l’aula scientifica del CEA (c/o stazione ferroviaria di Manarola). Presentazione interattiva su organizzazione del Centro Educazione Ambientale e Paesaggio.
    – Pausa ed inizio del percorso specifico sugli argomenti affrontati, con visita alla Cantina Sociale delle Cinque Terre, una delle realtà produttive più antiche dell’area e incontro con rappresentante dei viticoltori (tratto Manarola – Volastra) ed approfondimento sulla costruzione dei muri a secco.
    – Pausa pranzo e prosecuzione delle attività in esterno sul tratto Volastra – Corniglia, con visita al Santuario della Madonna di Volastra.
    – Discesa a Corniglia e visita del borgo.
    – Termine previsto per le 17.00 circa. Rientro a Levanto con Treno delle Cinque Terre.
    – Ore 19:30/20:00 cena presso Ristorante “Il Moresco” – Levanto
  4. VENERDI’ 04 Ottobre 2019
    – Ore 7:30 colazione
    – Ore 8:30 incontro con gli Esperti del Centro Educazione Ambientale del Parco presso l’Ostello, suddivisione in Teams, presentazione interattiva sulla Valutazione di Impatto Ambientale (VIA) e briefing sulle attività sperimentali da svolgere nell’area di Vallesanta (VIA).
    – Trasferimento nell’area di lavoro e, al termine, pausa per il pranzo. Dopo pranzo trasferimento a piedi a Bonassola con cenni inerenti il monitoraggio ambientale, incontro (se disponibile) con il responsabile del centro CNR – ICMATE di Bonassola e percorso fino alla Cappella della Madonnina della Punta.
    – Rientro in Ostello previsto per le ore 16/16.30 (circa).
    – Ore 17:30 partenza per Rimini con pullman GT.
    – Ore 21:30/22:00 (circa) arrivo a Rimini a Piazzale Fada antistante il Liceo.
  • La quota totale pro-capite comprende: il pullman per il viaggio di andata a Levanto e di ritorno a Rimini, trattamento di pensione completa (in Ostello “Ospitalia del Mare” e Ristorante “Il Moresco” a Levanto) dalla cena del 01 Ottobre al pranzo del 04 Ottobre, sistemazione in camere multiple munite di servizi igienici; l’assistenza di guide ed esperti naturalisti come risulta da programma; eventuali ingressi all’interno dell’Ente Parco e Centri di ricerca; utilizzo del treno per gli spostamenti tra le varie località delle Cinque Terre; assicurazione rct.
  • La quota non comprende: gli extra di carattere personale e tutto quello non specificato nella quota comprende.

L’importo dovuto a saldo a carico delle famiglie degli studenti partecipanti è di € 184,00 da versarsi tramite bonifico bancario a: RIVIERABANCA IBAN: IT 02 P 08995 24210 016010060002 intestato a Liceo “A Einstein” Rimini
N.B. Il versamento deve essere effettuato entro e non oltre Martedì 24 Settembre 2019 e nella causale si devono indicare:
• Saldo per Lettura e conoscenza in loco del territorio del “Parco Nazionale delle Cinque Terre” da Martedì 01 Ottobre 2019 a Venerdì 04 Ottobre 2019.
• Nome e cognome dello studente e la classe.
Tale versamento potrà essere effettuato, in alternativa a bonifico tramite proprio conto corrente e senza costi di commissione, in una qualsiasi filiale di RIVIERABANCA.
– Documenti al seguito: Carta d’identità in corso di validità e Tessera sanitaria.
– Documenti per gli alunni stranieri: Passaporto in corso di validità. Assicurazione personale sanitaria se cittadini Sammarinesi.

Il Dirigente Scolastico
Dott.ssa Alberta Fabbri

Non è possibile inserire commenti.