Circ. 010/2021 – Saluti inizio Anno

I saluti del nuovo Dirigente Scolastico, Christian Montanari, per un buon inizio anno a tutti

Liceo Scientifico Statale di Rimini  “Albert Einstein ”
Via Agnesi 2b – 47923 Rimini

e-mail: RNPS02000L@istruzione.it – Cod.Mecc. RNPS02000L

Circolare n. 010, del 14/09/2020

Alle studentesse e agli studenti
Al personale tutto, docente e non docente
Alle rispettive famiglie

Oggetto: Saluti inizio Anno Scolastico 2020-2021

Care ragazze e cari ragazzi
Cari docenti, personale di segreteria e collaboratori scolastici
Care famiglie, sia degli studenti ma anche di tutto il personale….
….sì perché la vita della scuola è talmente intensa e ricca di relazioni, di impegni, di eventi
che tutti a vario titolo ne risultano coinvolti, per quanto con modalità e intensità differenti.

Sono lieto di iniziare con voi questo nuovo anno scolastico, e non solo questo, ma tutti quelli che seguiranno. Dopo otto anni trascorsi a dirigere scuole del primo ciclo di istruzione che mi hanno permesso di crescere e di arricchirmi in modo del tutto speciale, il mio percorso continua qui con voi e ne sono molto onorato, perché so che è una scuola con una storia considerevole, fertile, alla cui vita partecipano tante persone con grande professionalità passione e dedizione.
E’ un anno particolare, che ha messo in crisi il nostro modo di vivere e anche di partecipare alla vita scolastica, ma forse nella vita di ciascuno di noi sono diversi gli anni che hanno scombussolato la nostra esistenza. Credo fermamente, che con tutta l’attenzione e la giusta preoccupazione per il tempo presente, siamo chiamati ad affrontare questo nuovo anno in modo sicuramente responsabile, ma al contempo sapendoci capaci di intraprendere strade e modalità nuove. Del resto la parola “crisi”, che deriva dal verbo greco “krino” il cui significato è “distinguere, giudicare”, porta in sé un significato che apre al futuro – e non, come spesso si tende a pensare, che ci ripiega su qualcosa che abbiamo perso – in quanto ci invita ad un cambiamento.

L’augurio è quello di vivere intensamente il momento presente, non come un frammento a sé, ma ponte tra passato e futuro, non intenti a correre, ma a scendere nella profondità delle relazioni e della cultura che questi anni di vita al liceo ci offrono: “una gran parte delle attività sociali, come lo stesso sviluppo della scienza, richiede uomini capaci di un angolo di visuale molto più largo e nello stesso tempo di una messa a fuoco in profondità dei problemi, e richiede nuovi progressi che superino i confini storici delle discipline” (Lichnerowicz).

Manteniamo accesa la meraviglia di fronte al mondo di cui siamo parte integrante e di fronte alla capacità di pensiero che ci caratterizza e che porta in sé potenzialità a volte inimmaginabili, impariamo in questi anni insieme a navigare sul mare, a cavalcare tra le onde ad aiutarci reciprocamente a creare il nostro personale percorso di vita, con lo sguardo rivolto sempre alle stelle, ma consapevoli dell’importanza di conoscere sempre meglio il mare in cui siamo e i venti che ci spingono sempre più in là.

Buon anno scolastico a tutti!!!

Prof. Christian Montanari