Circ. 009/2020: Borse di studio

Sono presenti alcuni bandi di borse di studio regionali e/o statali: si può presentare la domanda fino al 31 ottobre

Liceo Scientifico Statale di Rimini  “Albert Einstein ”
Via Agnesi 2b – 47923 Rimini

E-mail: RNPS02000L@istruzione.it – Cod.Mecc. RNPS02000L

Circolare n. 009, del 12/09/2019

A tutti gli studenti

Oggetto: bando concessione borse di studio a.s.2019/2020

Si riporta di seguito una sintesi del bando per la concessione di borse di studio a.s. 2019/2020 consultabile sul sito www.einsteinrimini.edu.it/.

Sono previste 2 tipologie di borse di studio:

1. Borse di Studio Regionali per gli studenti che nell’anno scolastico 2019/2020 frequentano:
    – il 1° e 2° anno delle scuole secondarie di II grado, statali o paritarie;
    – il 2° e il 3° anno dell’IeFP o le 3 annualità dei percorsi personalizzati dell’IeFP, di cui al comma 2, art. 11 della L.R. 5/2011 presso un organismo di formazione professionale accreditato per l’obbligo di istruzione, che opera nel sistema regionale IeFP;
    residenti nella Regione Emilia-Romagna, in provincia di Rimini (*)
  2. Borse di Studio Ministeriali per gli studenti che nell’anno scolastico 2019/2020 frequentano l’ultimo triennio delle scuole secondarie di II grado, statali o paritarie.
    residenti nella Regione Emilia-Romagna, in provincia di Rimini (*);
    oppure
    frequentanti una scuola situata nella provincia di Rimini e residenti in altra Regione che eroga il beneficio secondo il criterio “della scuola frequentata”.
    (*) al fine di garantire la piena fruizione del diritto allo studio, gli studenti immigrati frequentanti le scuole della Provincia di Rimini privi di residenza, si considerano residenti nel Comune in cui sono domiciliati.

• Chi presenta la domanda
    Uno dei genitori / chi rappresenta il minore (tutore, rappresentante legale) / lo studente stesso se maggiorenne.
  • Requisiti di accesso
    Indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEE) rientrante in una delle seguenti fasce:
    1^ fascia: ISEE da € 0 a € 10.632,94
    2^ fascia: ISEE da € 10.632,95 a € 15.748,78.

Salvo il caso di studente maggiorenne, l’ISEE richiesta è quella per le prestazione agevolate rivolte ai minorenni (coincidente con l’ISEE ordinario qualora il nucleo familiare non si trovi nelle casistiche disciplinate dall’art. 7 del DPCM 159/13).
E’ garantito il soddisfacimento di tutte le domande ammissibili presentate da coloro che rientrano nella 1^ fascia.
Al termine dell’istruttoria la Regione Emilia-Romagna, in base al numero di domande ammissibili, stabilirà:
– l’importo unitario della borsa di studio;
– se sussistono le condizioni per l’assegnazione della borsa di studio agli studenti rientranti nella 2^ fascia.

• Si precisa che:
    solo per i beneficiari delle borse di studio Regionali sono previste borse di importo maggiorato:
    – per coloro che abbiano conseguito nell’anno scolastico 2018/2019 una media pari o superiore a 7;
    – per gli studenti in situazioni di handicap certificato ai sensi della L. 104/92.

Termini per la presentazione delle domande

• dal 16 settembre 2019 al 31 ottobre 2019 – ore 18:00

La domanda si presenta on-line, accedendo all’apposito applicativo dal seguente indirizzo (ove è possibile anche inserire la richiesta del contributo per i libri di testo) https://scuola.er-go.it

Per registrarsi occorrono:
– codice fiscale
– un indirizzo e-mail
– un numero di cellulare nazionale.
(Gli utenti già in possesso di credenziali SPID e fedERa possono accedere utilizzando queste ultime)

Per assistenza alla compilazione: Help Desk Tecnico di ER.GO. tel. 051 0510168, e-mail dirittostudioscuole@er-go.it

Sono state inoltre stipulate apposite convenzioni con alcuni CAF che potranno fornire gratuitamente assistenza, oltre che nella richiesta di attestazione ISEE, per la compilazione delle domande (elenco reperibile dalla home page https://scuola.er-go.it).

Dott.ssa Alberta Fabbri