Navigazione veloce

PCTO – Uno sguardo sul lavoro

Il percorso di PCTO “Uno sguardo sul lavoro” è progettato dal nostro Liceo in collaborazione ed in convenzione con la Biblioteca Gambalunga. Referente e promotore per il nostro Istituto è il prof. Maurizio Giuseppucci.

Sviluppandosi su più anni scolastici, il progetto di PCTO ha coinvolto lo scorso anno solo le classi terze, da quest’anno le quarte e a seguire le future quinte.

Per ogni classe sono stati individuati dei temi conduttori, come ad esempio: “Diritti e doveri dei lavoratori”, “L’impresa tra cultura, mediazione e conflittualità”, “Globalizzazione e precariato”, attorno ai quali si sviluppano differenti attività:

– Rappresentazione (cinematografica) del tema. L’apertura della tematica è in genere affidata ad una sintesi della persistenza di una data tematica all’interno della Storia del Cinema e poi alla visione di un film che è, non solo coerente rispetto alle questioni affrontate, ma anche sufficientemente significativo per il suo valore artistico ed autoriale all’interno dei linguaggi cinematografici. Uno degli obiettivi principali del percorso è, infatti, anche quello di educare ai linguaggi cinematografici e avvicinare i ragazzi al cinema d’autore.

– Sguardo (locale e globale) sulla realtà. I nuclei tematici individuati vengono affrontati attraverso l’acquisizione di strumenti concettuali di base per comprendere i fenomeni del mondo del lavoro. Si tratta di una introduzione alle problematiche realizzata grazie al contributo di interventi da parte di soggetti istituzionali, testimoni, figure professionali ed esperti del mondo del lavoro. L’obiettivo di questo secondo momento è duplice: da un lato cogliere alcuni dati significativi sul lavoro, facendone emergere la dimensione storica e problematica; dall’altro, acquisire una certa consapevolezza riguardo ad alcuni nodi critici del lavoro. In tal senso, il percorso proposto si configura come opportunità di acquisizione conoscitiva, sviluppo culturale e maturazione civica.

– Promozione dei progetti personali. La valenza orientativa dei PCTO si esplica anche attraverso la riflessione sui progetti personali di formazione e lavoro. Vengono quindi sollecitate riflessioni di carattere più specificamente “orientativo”  all’interno di ogni progettazione personale.