Navigazione veloce

Archivio Eventi anno 2018

28 Nov 18 - “Le assaggiatrici”: incontro con Rossella Postorino, vincitrice del Campiello 2018

Rosella Postorino,  sabato 16 febbraio  in Aula Magna incontra gli studenti per dialogare con loro sul romanzo con cui ha vinto il Premio Campiello 2018, Le assaggiatrici, edito da Feltrinelli.

16 Nov 18 - “LE AVVENTURE DI NUMERO PRIMO”: riflettiamo con Marco Paolini sulle nuove tecnologie e il futuro che ci attende…

In questi ultimi anni, anche a scuola, abbiamo decisamente intensificato il rapporto con le nuove tecnologie e cercato di aprire, con percorsi mirati e di approfondimento, “finestre di conoscenza” sui recenti e attesi sviluppi delle robotica e dell’Intelligenza Artificiale. Nel fare ciò, sempre di più, abbiamo avvertito come impellente la necessità di promuovere, in noi […]

6 Nov 18 - ONDE GRAVITAZIONALI: una nuova finestra sull’Universo

Le classi quinte del nostro Istituto parteciperanno il 3 Aprile 2019 al seminario del prof. Antonio Zoccoli, Ordinario presso l’Università degli Studi di Bologna – Dipartimento di Fisica e Astronomia. Il professor Zoccoli svolge le sue ricerche nell’ambito della fisica nucleare e subnucleare. Citiamo in questi anni la sua attività nell’ambito della collaborazione ATLAS presso il […]

6 Nov 18 - ‘La Fisica Sognante’, conferenza del prof. Benuzzi, docente di Fisica, giocoliere per passione.

La conferenza, in programma per il 12 marzo 2019, è rivolta alle classi terze del nostro Istituto.
Il prof. Benuzzi insegna matematica e Fisica presso il Liceo Bassi di Bologna ed è giocoliere per lavoro e per passione. 

24 Ott 18 - “Fare poesia”. Incontro con Isabella Leardini

Isabella Leardini, poeta, giovedì 8 novembre 2018 in Aula Magna incontra gli studenti per dialogare con loro sul ‘fare poesia’.

5 Ott 18 - Seminari: “Intelligenza artificiale e sistemi complessi” ne parliamo con la prof.ssa Mello e il prof. Zanarini

Mercoledì 14 novembre, alle ore 14.30, la Prof.ssa Paola Mello e il prof. Zanarini terranno in Aula Magna una conferenza aperta a tutti gli interessati.

28 Mag 18 - SPAZIO BIANCO DELLE ARTI: festa di fine anno e mostra di fotografia

Nell’ambito dello Spazio Bianco delle Arti, è stata inaugurata la mostra conclusiva dei Laboratori di fotografia condotti da Roberto Sardo (Altri sguardi) e Dorin Mihai (Memorie). Vi aspettiamo presso la galleria Common Space, in via Quintino Sella 21, in zona universitaria.

19 Apr 18 - Summer Camp 2018: “We are the robots. La robotica e le sue applicazioni”

Attraverso l’esperienza di ricercatori impegnati nella progettazione di piattaforme robotiche e di imprenditori che ne sperimentano le applicazioni pratiche, si desidera proporre agli studenti delle scuole superiori un approfondimento li introduca alle complesse sfide conoscitive aperte dalla robotica e dall’Intelligenza Artificiale.

2 Apr 18 - Rassegna di lezioni-concerto

da svolgere…   Martedì 24 aprile, ore 11.00/13.00: Connessioni non verbali: influenze musicali tra Ottocento e Novecento Alba Tasselli, Ilaria Tramannoni _ pianoforte a 4 mani Giovedì 3 maggio, ore 9.00/11.00. Dalla parte dell’ascoltatore Luigi Livi, musicista, docente presso il Conservatorio di Pesaro Antonio D’Abramo _ pianoforte Elisa Tremamunno _ violino Venerdì 18 maggio, ore 10.00/12.00. Musica e […]

11 Mar 18 - Dal “Silenzio di Abram”, alla musica klezmer (2°lezione-concerto)

Martedì 13 Marzo 2018, dalle ore 10.00 alle 12.00 in Aula Magna si svolgerà a seconda lezione-concerto, che accoglierà la testimonianza dello scrittore Marcello Kalowski, autore de “Il silenzio di Abram” (Laterza, 2015) e un percorso di ascolto dedicato ai canti e alla musica ebraica, dall’antichità ad oggi.

21 Feb 18 - “Il Tempio di Sigismondo: un poema filosofico scritto nella pietra”: incontro col prof. Giovanardi

L’incontro si svolgerà Venerdì 2 marzo 2018, dalle ore 09.00 alle ore 10.45 in Aula Magna.

19 Feb 18 - Corso-Laboratorio sull’Intelligenza Artificiale

Il corso, condotto come sperimentazione nell’ambito del progetto Erasmus+ ISEE, prenderà avvio Mercoledì 14 febbraio e si articolerà in 6 incontri, tenuti presso il nostro Istituto. Tutti gli interessati, docenti e studenti, sono invitati agli incontri con esperti che si terranno in Aula Magna in occasione delle prime due giornate: Mercoledì 14 febbraio ore 14.30: “Intelligenza artificiale […]

19 Feb 18 - “Il lavoro del poeta”: incontro con l’attore e regista Carlo Mega

Martedì 20 febbraio 2018 sei classi seconde incontreranno l’attore e regista Carlo Mega del Teatro Musica Melikè. Terrà lezione-dialogo sul farsi della poesia, mettendo in particolare rilievo l’atto creativo che i ragazzi in prima persona conoscono e riconoscono  stupiti nella conversazione sui grandi autori della poesia.

9 Feb 18 - “L’Armonia che temperi e discerni”: pianoforte, archi e percussioni in dialogo con i versi danteschi

Venerdì 16 febbraio, dalle ore 11.00 alle 13.00, nell’Aula Magna del Liceo, andrà in scena L’Armonia che temperi e discerni, la prima di una serie di lezioni/concerto destinate agli studenti del Corso musicale del Liceo e, in generale, a tutti i docenti e studenti interessati (previa prenotazione alla Prof.Tomasetti). La musica originale di Davide Tura […]

31 Gen 18 - “Breve storia dell’Intelligenza artificiale”, “Scienza e immagini del mondo”

Lunedì 19 febbraio, alle ore 14.30, la Prof.ssa Paola Mello, Dipartimento di Informatica – Scienza e Ingegneria, Unibo, terrà in Aula Magna una conferenza dal titolo: “Breve storia dell’Intelligenza artificiale”.
A seguire il seminario “Scienza e immagini del mondo”, a cura del Prof. Gianni Zanarini, Dipartimento di Fisica e Astronomia, Unibo.
L’incontro è aperto a tutti gli interessati.

31 Gen 18 - “Intelligenza artificiale e applicazioni in Fisica”- seminario del prof. Lanconelli

Mercoledì 14 febbraio, alle ore 14.30, il Prof. Nico Lanconelli, Dipartimento di Fisica e Astronomia, Unibo, terrà in Aula Magna una conferenza dal titolo: “Intelligenza artificiale e applicazioni in Fisica”. Il seminario apre il corso-laboratorio sull’intelligenza artificiale.
L’incontro è aperto a tutti gli interessati.

31 Gen 18 - Conferenza di Fisica del prof. Delmastro

Sabato 17 marzo 2018, dalle ore 11 alle ore 13, Marco Delmastro, fisico delle particelle, collaboratore all’esperimento ATLAS al CERN di Ginevra, terrà una conferenza in Aula Magna su “Le particelle elementari”. L’incontro è rivolto alle classi quinte.