Navigazione veloce

Archivio Incontri autore anno 2018

4 Dic 18 - Circ.159/2019 – Medici Senza Frontiere

Incontro tra gli studenti e Medici senza Frontiere il giorno 11 Dicembre presso l’Aula Magna del nostro Istituto

28 Nov 18 - “Le assaggiatrici”: incontro con Rossella Postorino, vincitrice del Campiello 2018

Rosella Postorino,  sabato 16 febbraio  in Aula Magna incontra gli studenti per dialogare con loro sul romanzo con cui ha vinto il Premio Campiello 2018, Le assaggiatrici, edito da Feltrinelli.

16 Nov 18 - “LE AVVENTURE DI NUMERO PRIMO”: riflettiamo con Marco Paolini sulle nuove tecnologie e il futuro che ci attende…

In questi ultimi anni, anche a scuola, abbiamo decisamente intensificato il rapporto con le nuove tecnologie e cercato di aprire, con percorsi mirati e di approfondimento, “finestre di conoscenza” sui recenti e attesi sviluppi delle robotica e dell’Intelligenza Artificiale. Nel fare ciò, sempre di più, abbiamo avvertito come impellente la necessità di promuovere, in noi […]

24 Ott 18 - “Fare poesia”. Incontro con Isabella Leardini

Isabella Leardini, poeta, giovedì 8 novembre 2018 in Aula Magna incontra gli studenti per dialogare con loro sul ‘fare poesia’.

17 Mag 18 - Circ.472/2018 – Marcolongo

Il 25 maggio le classi 2F e 2I incontreranno al Museo della Città la scrittrice Andrea Marcolongo per la presentazione del suo ultimo libro

28 Apr 18 - Una preziosa parola…

Le classi 2F, 3D e le insegnanti  ringraziano Mariangela Gualtieri, poeta,  per la generosa offerta della sua preziosa parola: una voce tenera, commossa, potente, grata al mistero.

19 Feb 18 - “Il lavoro del poeta”: incontro con l’attore e regista Carlo Mega

Martedì 20 febbraio 2018 sei classi seconde incontreranno l’attore e regista Carlo Mega del Teatro Musica Melikè. Terrà lezione-dialogo sul farsi della poesia, mettendo in particolare rilievo l’atto creativo che i ragazzi in prima persona conoscono e riconoscono  stupiti nella conversazione sui grandi autori della poesia.

9 Feb 18 - Incontro con Donatella Di Pietrantonio, vincitrice del Campiello 2017

Sabato 3 febbraio in Aula Magna la scrittrice Donatella Di Pietrantonio ha incontrato gli alunni del nostro liceo e ha dialogato con loro sull’ultimo suo romanzo, vincitore del premio Campiello 2017, L’arminuta (Einaudi). L’incontro è stato animato dalla vivacità delle incalzanti domande dei ragazzi, a cui la scrittrice abruzzese ha risposto in modo puntuale ed […]

23 Gen 18 - Circ. 221/2018 – Incontro con l’autore

Il 3 febbraio le classi in indirizzo parteciperanno all’incontro con Donatella Di Pietrantonio, vincitrice del premio Campiello 2017 col romanzo L’arminuta, Einaudi.

11 Gen 18 - Circ.174/2018 – Alla scoperta degli Archivi di Stato

Il 23 gennaio le classi indicate parteciperanno alla conferenza tenuta dal direttore degli Archivi di Stato di Forlì, Cesena e Rimini, Gianluca Braschi